Sostenibilità

La sostenibilità è un principio fondamentale per garantire il benessere delle generazioni presenti e future, un elemento imprescindibile, oggigiorno sempre più integrato nelle strategie di business delle aziende di successo.

Per Pregis, investire in sostenibilità significa costruire un futuro solido e creare valore nel lungo termine per i propri stakeholders.

Rientrando nella definizione di impresa di grandi dimensioni data dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), Pregis sarà tenuta a rendicontare le proprie performance di sostenibilità a partire dall’esercizio 2025 (Bilancio da pubblicare nel corso del 2026).

Consapevole del ruolo strategico che la sostenibilità riveste nell’attuale contesto, caratterizzato da un numero crescente di opportunità derivanti dalla normativa, dal mercato (clienti/consumatori) e dalla comunità finanziaria (banche, fondi e investitori), Pregis ha scelto volontariamente di avviare, con due anni di anticipo, le attività di impostazione e predisposizione della propria reportistica di sostenibilità.

Il progetto prevede una analisi degli ambiti di sostenibilità rilevanti per Pregis e dei possibili gap esistenti rispetto ai nuovi requisiti normativi, il coinvolgimento delle diverse strutture aziendali e la predisposizione di una prima edizione della reportistica di sostenibilità 2024 ad uso interno (o disclosure limitata con una selezione di stakeholders), nel corso del prossimo anno.

Pregis ha avviato questo percorso con la guida metodologica del team Climate Change and Sustainability Services di EY.

Varie attività sono state già attuate in ambito di sostenibilità ambientale in particolare:
– Predisposizione su larga scala di impianti fotovoltaici nei tetti dei propri stabilimenti al
fine di ridurre i costi energetici e diminuire l’impatto ambientale delle proprie produzioni.

– All’interno dei propri depositi, la sostituzione totale dell’impianto di illuminazione con illuminazione a LED. Questo tipo di impianto richiede un quantitativo limitato di energia elettrica, in linea con i principi di sostenibilità ambientale.

– Nuovo modello di logistica sostenibile, per ottimizzare i percorsi e la pianificazione delle consegne attraverso una gestione tecnologica con Tour manager.

– Parco mezzi aggiornato con mezzi nuovi che, oltre garantire generale affidabilità, assicurano minor impatto in emissioni.

– Dematerializzazione dei documenti di consegna al fine di ridurre al massimo l’uso della carta.

Pregis SpA ha inoltre intrapreso il percorso per il raggiungimento della Certificazione Parità di Genere che mira a promuovere una maggiore inclusione delle donne nel mercato del lavoro, promuovendo la trasparenza sui processi lavorativi nelle imprese.